3 aprile 2015

Grandi innovazioni investono l'informatica

Nel 1978 due grandi innovazioni rivoluzionarono il campo tecnologico e più specificatamente il settore dell'informatica, furono infatti messi in commercio i primi floppy disk e modem per i personal computer, pensati per l'utilizzo di tutti, da casa e in ufficio.

 - La Hayes Microcomputer lancia sul mercato il primo modem (modulatore-demodulatore) studiato appositamente per i personal computer , dispositivo in grado di trasformare i segnali digitali dei computer in segnali analogici in modo da essere trasmessi e ricevuti attraverso le normali linee telefoniche. Per gli utenti dei personal computer si spalanca l'universo: per la prima volta, da casa propria o dall'ufficio ci si può collegare con qualsiasi altro computer nel mondo.

Un dei primi modem "da casa" dell'azienda Hayes

 - La Apple mette in commercio i primi floppy disc da 5.25 pollici (Disk II) per i personal computer con i relativi driver per la lettura. E' una vera rivoluzione nel campo dell'informatica, poiché il floppy disk consente la ricerca di files in tempo reale ed aumenta enormemente la praticità dei dispositivi di memoria.

I lettori per i Disk II della Apple

SCOPRI DI PIU':

Nessun commento:

Posta un commento