29 maggio 2015

I francobolli dell'anno

Nel 1978, furono stampati e emessi in Italia ben 43 nuove serie di francobolli. I più rilevanti per l'anno in corso furono i seguenti:

 - Bicentenario della costruzione del Teatro alla Scala di Milano

 

 - 30° anniversario della costituzione della Repubblica italiana


 - Campionati mondiali maschili di pallavolo in Italia

 

SCOPRI DI PIU':

25 maggio 2015

Arte e cultura fanno tappa a Venezia

Nel 1978 si inaugurò la 38° edizione dell'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia o più conosciuta come la Biennale di Venezia. Organizzata dall'ente Biennale di Venezia, l'edizione del 1978 ebbe come tema "dalla natura all'arte, dall'arte alla natura" e fu curata in particolare da Ripa Di Meana, Scarpa e Ammannati. L'edizione, tenuta come sempre nei Giardini della Biennale, ebbe un grande successo e i paesi partecipanti furono ben 28, provenienti da tutto il mondo.

Una delle opere più irriverenti presentate alla Biennale
La copertina del fascicolo sulla Biennale del 1978

SCOPRI DI PIU':

22 maggio 2015

La Taito rilascia Space Invaders

Nel 1978 uscì uno dei giochi che più ha influenzato gli anni 80, Space Invaders. Ideato dal giapponese Toshihiro Nishikado e distribuito dalla Taito, il gioco ebbe un successo inaspettato e in pochi anni generò un fatturato di circa 500 milioni di dollari. Per poter giocare anche in Italia e in America, però si dovette aspettare 1/2 anni. Space Invaders era un videogioco arcade in cui, sparando a bordo di una semplice navicella, bisogna distruggere i nemici alieni che minacciano la terra.

La classica schermata di gioco di Space Invaders



SCOPRI DI PIU':

SE VUOI GIOCARE A SPACE INVADERS, VISITA IL SEGUENTE LINK:
(è gratuito e non è necessario nessun download)

17 maggio 2015

Tre Papi in un anno solo

Il 6 agosto del 1978, si spense la vita di Papa Paolo VI a causa di un edema polmonare, ciò rese necessario l'elezione di un nuovo Papa. Venti giorni dopo fu eletto Albino Luciani con il nome di Giovanni Paolo I, che però morì per un infarto un mese dopo l'elezione. 

Papa Giovanni Paolo I

Successivamente, il 2 ottobre, venne eletto Karol Wojtyla, che per rendere omaggio a Papa Luciani, deceduto poco tempo prima, decise di prendere il nome di Giovanni Paolo II. Egli fu uno dei pontefici più innovativi e che cerco maggiormente il contatto e la riconciliazione tra le religioni.

Papa Giovanni Paolo II 

SCOPRI DI PIU':

14 maggio 2015

La Spagna diventa una monarchia parlamentare

Il 26 dicembre del 1978, il Re Juan Carlos I di Spagna promulga la nuova costituzione spagnola, che segna in modo indelebile la fine del periodo di transizione, successivo alla caduta del regime franchista e converte la Spagna in una monarchia parlamentare. La costituzione, approvata tramite referendum popolare, si divide in due parti principali, dogmatica, in cui si elencano i diritti fondamentali e organica, in cui si definisce la struttura dello stato.

Una copia della Costituzione spagnola

Il monumento alla Costituzione spagnola del 1978

SCOPRI DI PIU':

11 maggio 2015

Un anno di brevetti

Il 1978 fu un anno caratterizzato da numerose e interessanti invenzioni, alcune sono rimaste quasi immutate fino ad'ora, provando la bontà dei progetti e delle idee di coloro che le brevettarono.
Ecco una breve lista dei più importanti brevetti registrati nel 1978:
La bicicletta era pensata per l'uso in contemporanea di motore elettrico e pedali, in modo che si accoppiassero perfettamente, senza provocare resistenze e problemi al conducente, inoltre il motore, particolarmente piccolo, era messo in una posizione sicura e volta ad aumentare la stabilità del veicolo.

Il dispositivo permetteva di simulare la guida di un veicolo a motore o anche di una bicicletta, con suoni, immagini, dati e informazioni sulla marcia. Inoltre era incluso anche un allarme per gli errori e un controllo aggiuntivo per la simulazione degli incidenti.

Il progetto, partendo da una classica chiave inglese, prevedeva l'aggiunta di numerosi listelli metallici da inserire nella ganascia per aumentare o diminuire la grandezza della stessa, in modo tale da renderla utilizzabile per dadi e bulloni di diverse dimensioni.

Thomas M. Buchanan, scoprì un vaccino efficace per combattere la gonorrea, una pericolosa malattia a trasmissione sessuale. Il vaccino era composto principalmente da una proteina isolata dai gonococchi.

Si può dire che questo dispositivo, fu l'antenato delle macchinette automatiche di bevande, infatti era studiato per erogare precise quantità di liquido. Fu principalmente usato nelle macchine per il caffè ed è tuttora adoperato, in versioni migliorate e aggiornate.

Per tutti gli altri brevetti dell'anno 1978, consultare il seguente link:
Brevetti 1978 - Google Patents

6 maggio 2015

Lo scandalo Lockheed e l'elezione di Pertini

Nei primi mesi del 1978 venne a galla lo scandalo Lockheed, che riguardava gravi casi di corruzione in più stati, protratti dalla omonima azienda americana di aerei, che confermò di aver pagato tangenti a politici e militari di alto grado per assicurarsi l'acquisto dei propri aerei. In Italia, lo scandalo colpì numerosi parlamentari e istituzionali, in particolare il Capo dello Stato Giovanni Leone, che fu costretto a dimettersi nonostante fosse provato che era completamente estraneo ai fatti. 

La prima pagina de Il Messaggero, che annuncia le dimissioni di Leone

Ciò rese necessaria una elezione straordinaria e così, l'8 luglio 1978, Sandro Pertini diventò Presidente della Repubblica italiana con un consenso mai più eguagliato nella storia, 832 voti su 995 votanti, ottenuti al 16° scrutinio. Pertini è ricordato come uno dei presidenti che hanno trasmesso maggior fiducia e onestà al popolo italiano, caratterizzato dal suo grande carisma e dalla specchiata moralità.

Il presidente Sandro Pertini


SCOPRI DI PIU':

3 maggio 2015

Israele invade il Libano

Il 14 marzo 1978, Israele invase la parte meridionale del Libano con un contingente di bel 25.000 uomini, con lo scopo principale di cacciare lontano dal confine israeliano i gruppi militanti palestinesi, che mietevano vittime nel territorio israeliano con frequenti attacchi. Israele, con la sua invasione, causò circa 2000 morti tra i civili libanesi e ben 280.000 profughi; questo rese inevitabile l'intervento militare dell'ONU, che cercò e attuò una soluzione pacifica. 

La cartina mostra i movimenti nel territorio libanese dal 1975 al 2000

Israele ritirò le sue truppe durante la fine del 1978, lasciando le sue postazioni all'Esercito del Libano del Sud, suo alleato. L'invasione terminò lo stesso anno con la ritirata delle forze palestinesi, che causò però, ulteriori perdite in tutte le fazioni partecipanti. Il conflitto perdurò comunque negli anni, a causa dei continui attacchi tra palestinesi, libanesi, siriani e israeliani.

Il triste scenario in una città libanese occupata